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Property Management

Luigi Ottolini BLOG Property Management Bergamo Milano

Property Management.

L’agenzia immobiliare moderna deve essere strutturata per offrire più servizi, tra i quali quello di Property Management.

Di cosa si tratta?

Per Property Management si intende quell’attività (svolta in modo professionale) volta a gestire integralmente uno o più immobili e le relative incombenze sostituendosi al proprietario, siano essi utilizzati per uso personale, piuttosto che siano messi a reddito.
Ogni proprietà necessita di un piano di gestione, una serie di attività connesse che richiedono tempo e competenza. Spesso il proprietario, per varie ragioni tra le quali la mancanza di tempo o volontà, non li vuole o non è in grado di gestirli. E’ proprio qui che subentra la figura del Property Manager.

Detta persona e/o società si assume l’impegno di organizzare tutte le incombenze riguardanti una o più proprietà immobiliari, sostituendosi al proprietario.
Chi ha diverse proprietà immobiliari, in diverse città, regioni, Paesi è ben conscio di questo tema.

Per quanto sopra descritto risulta indispensabile una figura professionale che si occupi di property management in maniera continuativa, seria ed efficace.

I Servizi

Le azioni legate ai servizi proposti nell’attività di P.M. differiscono in relazione all’immobile preso in gestione.

  1. Appartamento a reddito:
    • Selezione ed analisi del conduttore;
    • Preparazione dell’unità immobiliare per turnover;
    • Gestione dei canoni di locazione e delle cauzioni/garanzie;
    • Contabilizzazione delle spese di gestione (spese condominiali, tasse, imposte,…);
    • Gestione del rapporto con il conduttore ed assistenza per eventuali richieste;
    • Stipula contratti di locazione;
    • Registrazione contratti di locazione;
    • Gestione di eventuali emergenze.
  2. Appartamento pied-à-terre:
    • Controlli periodici;
    • Manutenzione dell’unità abitativa;
    • Assistenza per installazione di utenze;
    • Assistenza al pagamento delle spese condominiali, bollette, assicurazioni, ecc…;
    • Partecipazione alle riunioni condominiali;
    • Assistenza fiscale.
  3. Immobile con più unità:
    • Gestione di manutenzione e pulizie;
    • Gestione inquilini;
    • Gestione turnover;
    • Gestione ispezioni e riparazioni;
    • Supervisione condominiale;
    • Supervisione pagamento locazioni e spese;

Ogni attività deve essere giustificata per mezzo di una giustificazione contabile, il Property Manager provvederà ad inoltrare periodici report e feedback alla proprietà.

Il Team di Luigi Ottolini è in grado di eseguire questo servizio, contattaci per una consulenza o compila il form di seguito per essere ricontattato.

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