Property Management.
L’agenzia immobiliare moderna deve essere strutturata per offrire più servizi, tra i quali quello di Property Management.
Di cosa si tratta?
Per Property Management si intende quell’attività (svolta in modo professionale) volta a gestire integralmente uno o più immobili e le relative incombenze sostituendosi al proprietario, siano essi utilizzati per uso personale, piuttosto che siano messi a reddito.
Ogni proprietà necessita di un piano di gestione, una serie di attività connesse che richiedono tempo e competenza. Spesso il proprietario, per varie ragioni tra le quali la mancanza di tempo o volontà, non li vuole o non è in grado di gestirli. E’ proprio qui che subentra la figura del Property Manager.
Detta persona e/o società si assume l’impegno di organizzare tutte le incombenze riguardanti una o più proprietà immobiliari, sostituendosi al proprietario.
Chi ha diverse proprietà immobiliari, in diverse città, regioni, Paesi è ben conscio di questo tema.
Per quanto sopra descritto risulta indispensabile una figura professionale che si occupi di property management in maniera continuativa, seria ed efficace.
I Servizi
Le azioni legate ai servizi proposti nell’attività di P.M. differiscono in relazione all’immobile preso in gestione.
- Appartamento a reddito:
- Selezione ed analisi del conduttore;
- Preparazione dell’unità immobiliare per turnover;
- Gestione dei canoni di locazione e delle cauzioni/garanzie;
- Contabilizzazione delle spese di gestione (spese condominiali, tasse, imposte,…);
- Gestione del rapporto con il conduttore ed assistenza per eventuali richieste;
- Stipula contratti di locazione;
- Registrazione contratti di locazione;
- Gestione di eventuali emergenze.
- Appartamento pied-à-terre:
- Controlli periodici;
- Manutenzione dell’unità abitativa;
- Assistenza per installazione di utenze;
- Assistenza al pagamento delle spese condominiali, bollette, assicurazioni, ecc…;
- Partecipazione alle riunioni condominiali;
- Assistenza fiscale.
- Immobile con più unità:
- Gestione di manutenzione e pulizie;
- Gestione inquilini;
- Gestione turnover;
- Gestione ispezioni e riparazioni;
- Supervisione condominiale;
- Supervisione pagamento locazioni e spese;
Ogni attività deve essere giustificata per mezzo di una giustificazione contabile, il Property Manager provvederà ad inoltrare periodici report e feedback alla proprietà.
Il Team di Luigi Ottolini è in grado di eseguire questo servizio, contattaci per una consulenza o compila il form di seguito per essere ricontattato.
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