Cosa fa aumentare il valore di un immobile?
5 interventi da considerare
Sebbene ci siano fattori immutabili che influiscono maggiormente sulla stima immobiliare, esistono anche interventi che è possibile effettuate per aumentare il valore del tuo immobile. Tutto ciò serve per aumentare il valore della tua casa e renderla più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti. Dalla ristrutturazione delle stanze alla manutenzione degli infissi, vediamo insieme quali sono:
Lo spazio non è mai abbastanza
Quando la superficie di una casa non si può variare come si può risolvere questo limite? Uno dei valori aggiunti di una casa è sicuramente la capacità di essere pronta per qualsiasi esigenza o imprevisto: dall’arrivo di una persona in più all’improvvisa necessità di lavorare da casa.
Con il supporto di un esperto, ripensare i locali in modo accurato sarà molto più semplice e aiuterà a ottimizzare gli spazi per ottenere una stanza in più.
In alcuni casi è possibile ricavare un secondo bagno, una cameretta per gli ospiti o un piccolo studio da dedicare allo smart working da un ambiente molto grande.
Ristrutturare le stanze più vissute
Rinnovare gli spazi più vissuti della casa, come il soggiorno, la cucina e il bagno darà la sensazione di una casa ben curata. Rinfrescare il colore delle pareti può dare agli ambienti tutta un’altra atmosfera. Ad esempio, tinteggiare le pareti con colori tenui illumina le stanze e le fa apparire molto più grandi e spaziose, mentre i colori scuri danno profondità alle stanze.
Pensare fuori dagli schemi
Gli spazi sono importanti, ma non bisogna sottovalutare gli ambienti esterni. Fortunatamente è il momento giusto per gli interventi che riguardano la sistemazione degli spazi verdi. Dalla ristrutturazione del terrazzo alla riprogettazione del giardino, dopo la pandemia queste aree della casa sono tra le più apprezzate. Questi stessi ambienti esterni hanno contribuito ad aumentare il valore percettivo degli immobili in vendita, vivere e godere degli spazi esterni non ha un prezzo tangibile e quantificabile, ma dona ai potenziali acquirenti un senso di benessere, positivo.
Si deve dedicare attenzione ad ogni aspetto, ci si deve immedesimare nella persona che in 15 minuti deve decidere se acquistare o meno il tuo immobile, quindi non si ha la possibilità di avere una seconda possibilità.
Tasto dolente: le proprie emozioni ed i propri affetti hanno un immenso valore, ma solo solo per noi. Per i futuri acquirenti possono essere visti come plus, ma anche come malus. Il primo passo per orientarsi verso una corretta valutazione è quello di spersonalizzare la casa rendendola neutra, di vedere la propria casa come un oggetto (so che non è semplice), un bene immobile, qualcosa che è identificabile come bene di scambio.
Individuare, selezionare e dare valore ai punti di forza del tuo immobile sembra semplice, ma è l’esatto opposto a ciò che si pensa. Farsi assistere da professionisti in questa fase significa vendere il proprio immobile nel più breve tempo possibile ed al miglior prezzo, senza svenderlo!
La manutenzione degli infissi
La manutenzione degli infissi incide sul risparmio dei costi di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione, così come l’isolamento delle pareti con il cappotto termico. Anche l’installazione di pannelli solari permette un significativo risparmio in bolletta. Gli interventi di efficientemente energetico portano benefici non solo in termini di benessere abitativo, ma anche un notevole risparmio dei costi. Una soluzione conveniente e al contempo sostenibile, che conquisterà i potenziali acquirenti.
Il Team di Luigi Ottolini ti segue in ogni passaggio del processo di vendita, la consulenza prevede, tra i vari passaggi, anche consigli su come aumentare il valore di un immobile, contattaci per una consulenza o compila il form di seguito per essere ricontattato.
Contattaci, visita il nostro BLOG per essere sempre aggiornato e scopri i nostri SERVIZI!
Segui anche i nostri canali social:
Linkedin
Facebook
Instagram