fbpx
PROFESSIONAL REAL ESTATE CONSULTANT

Come scegliere un’ agenzia immobiliare

BLOG Luigi Ottolini come scegliere agenzia immobiliare in modo corretto Bergamo Brescia Milano ITA

Come scegliere un’ agenzia immobiliare

Scegliere un’ agenzia immobiliare per vendere un immobile o per cercare casa non è affatto semplice, rivolgersi ad un vero e proprio professionista del mestiere necessita di una conoscenza personale che esula dal nome impresso in vetrina o sul plexiglass esposto. Talvolta la conoscenza personale, basata sulla fiducia, sull’esperienza e sulle impressioni non basta.

L’Italia è uno dei Paesi più agenzie immobiliari per numero di abitanti, per questo abbiamo pensato di dare alcuni consigli utili per scegliere in modo corretto:

  1. Agente immobiliare abilitato.
    Sembra scontato, ma il primo metodo per capire “come scegliere un’agenzia immobiliare” è di assicurarsi che la persona a cui ci si rivolge sia un agente immobiliare provvisto di patentino che ne attesti la regolare iscrizione al REA (secondo le nuove norme introdotte dal D.LGS 59/2010). Verificare che l’agenzia sia composta soltanto da soggetti abilitati.
  2. Quali servizi offre l’agenzia.
    Ovviamente non tutte le agenzie sono uguali, infatti ogni attività imprenditoriale porta struttura il proprio lavoro sul proprio “credo”. Alcuni agenti immobiliari sono rimasti ai bellissimi anni della stretta di mano, altri si sono invece evoluti investendo in innovazione e formazione. L’utilizzo di figure professionali parallele per dare specificità alle attività lavorative è certamente un buon segno, come ad esempio avvalersi di fotografi professionisti ed home stager.
  3. Quanto investe l’agenzia su di voi?
    Ogni immobile necessita di attenzione, di studio e di pianificazione. Allo stesso tempo si devono eseguire alcune attività molto dispendiose, che richiedono investimenti economici a “fondo perduto” (a carico dell’agenzia immobiliare che non recupererà qualora non si avverasse la vendita dell’immobile)
  4. Provvigioni.
    La cosa certa è che qualsiasi attività, di qualsiasi natura essa sia, nasce per generare guadagni. Dopo quanto spiegato al precedente punto il consiglio è di DIFFIDARE delle agenzie immobiliari che non chiedono provvigioni oppure che chiedono cifre sotto il 2%. In questi casi potreste rimanere allettati reputando la bella presenza degli agenti e la cifra bassa un metodo innovativo per vendere immobili, invece vi garantisco che il servizio offerto sarà sicuramente scadente e la stessa agenzia non offrirà servizi all’altezza. Non vi presterà le giuste attenzioni e non vi fornirà le giuste spiegazioni peccando di mancata trasparenza e correttezza.
    Concordare per iscritto l’entità delle provvigioni pattuite e le relative modalità di pagamento, definendo chiaramente quali sono i servizi compresi nella provvigione e quali quelli esclusi. L’agente, per garantire l’imparzialità del suo lavoro, ha diritto alla provvigione da ambo le parti, sia da chi vende (o affitta) l’immobile che da chi lo acquista.
  5. Valutazione del vostro immobile.
    Sicuramente bisogna diffidare di quei soggetti che chiedono il prezzo di vendita al venditore. Rimane implicito che ogni proprietario è libero di mettere sul mercato la sua casa (negozio, capannone o quant’altro) alla cifra desiderata, ma allo stesso tempo un professionista serio che conosce il mercato e le tecniche di valutazione saprà consigliare un prezzo congruo per stabilire un corretto prezzo di vendita. Per un’agenzia immobiliare acquisire un immobile ad un prezzo non corretto significa investire tempo e denaro su un immobile che avrà pochissime probabilità di essere venduto. Il motivo che spinge alcuni agenti immobiliari ad acquisire comunque immobili con prezzi sbagliati sta nella speranza che lo stesso venditore, con il passare del tempo, si convinca ad abbassare il prezzo fino alla concretizzazione della vendita.
    Questa azione è sinonimo di mancanza di serietà e professionalità.
  6. Documentazione.
    L’a.i. professionale chiederà la documentazione necessaria per eseguire una corretta valutazione e per verificare le conformità dell’immobile. Chiedere e consegnare tale documentazione è sintomo di serietà.
  7. Definire tutti gli accordi ed i dettagli per iscritto.
    Gli agenti immobiliari seri scrivono sempre quello che dicono. Non utilizzano termini che lasciano intendere azioni dubbie o che certamente non si verificheranno. Scrivere significa dare certezza e tranquillità ai propri clienti, quindi l’agente che scrive è lo stesso che non teme l’esito delle sue azioni.
  8. Report.
    Ogni agenzia immobiliare seria vi fornirà dei report periodici, un riepilogo descrittivo per riassumere l’elenco dei clienti ai quali è stato proposto il vostro immobile o per proporvi nuove acquisizioni.
  9. Contratti.
    Ogni agente immobiliare deve essere a conoscenza della contrattualistica, avvalersi di figure che assistono alle procedure dei tanto sottovalutati contratti. Ricordate che non esiste nulla che si può o deve stabilire successivamente senza essere previsto o scritto!
  10. Informazioni corrette.
    In caso di acquisto e di locazione, essere sicuri di avere tutte le informazioni necessarie ed utili per decidere in tranquillità e con serenità. Non esitare a richiedere infomazioni sulle caratteristiche generali dell’immobile e sulle dotazioni urbanistiche della zona, chiedere anche le cose che risultano più stupide e non sottovalutare alcun aspetto, NON DARE NULLA PER SCONTATO.
  11. Consegna di somme.
    Bisogna sempre ricordarsi che l’agente immobiliare svolge la funzione di intermediario, ovvero quel soggetto che svolge in modo equo gli interessi del venditore e dell’acquirente. Per questo motivo non si deve versare alcuna somma o intestare alcun assegno che sia diverso dalle provvigioni o eventuali rimborsi spese. Le eventuali caparre devono essere SEMPRE intestate al venditore (con assegno non trasferibile o bonifico bancario) verificando preventivamente che lo stesso beneficiario sia il proprietario e che non vi siano altri soggetti interessati.
    La provvigione è dovuta all’agente soltanto alla conclusione dell’affare, che coincide con la presa visione dell’avvenuta accettazione della proposta da parte dell’acquirente.

L’agenzia immobiliare Luigi Ottolini è una struttura snella e trasparente, infatti, per dimostrare serietà, abbiamo deciso di elencare tutti i nostri servizi professionali.

Contattaci per una consulenza o compila il form di seguito per essere ricontattato.

Compila il form qui sotto per essere ricontattato o per ricevere informazioni.


Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Contattaci tramite WhatsApp